…il progetto inizia il suo iter nel 2006 quando Don Remi’, parroco di Canterano, comune nella provincia di Roma, segnala al nostro cooperante Alberto Sacchi, la necessità di un aiuto per il villaggio Mayanda in Congo dove ci richiede la costruzione di una scuola… il progetto viene approvato e i lavori partono nel gennaio 2007 e si protraggono per alcuni mesi e si concludono nel 2007. Poi vicissitudini locali in un territorio difficile portano a inaugurare la scuola nel 2010…
clicca su scarica brochure per visionare l’opuscolo riassuntivo dettagliato del progetto e corredato di immagini significative…
…Per questo progetto, Area Solidarietà Alitalia onlus ha previsto la costruzione di un edificio scolastico comprensivo di servizi igienici e di un impianto per la raccolta delle acque piovane necessarie alla struttura. L’area individuata è nel villaggio Mayanda (Congo). Nel villaggio, al momento, non vi è ne elettricità e ne impianti idrici per portare acqua al villaggio e la nostra scuola pur rispettando le norme di sicurezza e igiene, e’ rimasta coerente con la realtà locale. la scuola e’ una struttura che comprende n°6 aule distribuite su tre moduli, i bagni sono dotati di opportuna areazione, l’illuminazione e’ solo diurna attraverso una finestra e c’e’ una netta separazione tra wc femmine e wc maschi. Due cisterne sono adibite per accumulare l’acqua piovana con un sistema di grondaie di raccolta e canalizzazione verso le cisterne, l’acqua raccolta serve per i servizi igienici. Come e’ nostra consuetudine in alcuni casi, dedichiamo il progetto al ricordo di una persona che abbia fatto parte della grande famiglia Alitalia e che sia scomparsa tragicamente o a una persona che nella vita abbia lasciato un segno di umanità verso il prossimo… la scuola viene dedicata alla memoria del Comandante Alitalia Stefano Rusconi.
Alberto Sacchi e Fabrizio Maria Zanetti