…il progetto nasce nel 2007 quando Umberto Mondini, Comandante Alitalia, presenta il suo progetto alla nostra onlus. Il progetto che ha previsto la costruzione di una scuola, sarà finanziato in parte con la vendita di libri scritti da lui e dal Primo ufficiale Aldo Cagnoli. Il progetto viene approvato e dopo alcune visite sul posto passano molti mesi prima che si possa passare ai lavori. a Settembre 2009 iniziano i lavori che vanno avanti a tratti fino a novembre 2010 quando la scuola viene inaugurata.
clicca su scarica brochure per visionare l’opuscolo riassuntivo dettagliato del progetto e corredato di immagini significative…
…è consuetudine della nostra onlus di dedicare ogni progetto al ricordo di una persona “vissuta” in Alitalia o ad una persona che ha onorato la sua esistenza con atti di altruismo e di amore per il prossimo… Così abbiamo approvato la richiesta di dedicare questo progetto, al ricordo del Comandante Alitalia Francesco Catanzariti… Durante uno scambio di email con la curia locale per l’approvazione dell’intervento, abbiamo un contatto con l’Arcivescovo di Buenos Aires Jorge Mario Bergoglio che da il suo assenso e sostegno morale al progetto. Il futuro Papa Francesco aveva molto a cuore le popolazioni povere e sperdute nel territorio del Chaco. Una delegazione guidata dal Comandante Umberto Mondini si reca successivamente in Vaticano per donare a Papa Francesco un piccolo ricordo del Progetto Chaco…
Roberto Sciortino, Umberto Mondini e Aldo Cagnoli